Il Solis string quartet nasce a Napoli nel 1991, ed esordisce il 6 Gennaio dello stesso anno al Teatro Palapartenope di Napoli durante il “Concerto per la pace” (in riferimento alla guerra del Golfo), organizzato da tutti musicisti napoletani. Dopo un iniziale periodo dedicato alla ricerca sonora e stilistica e all’affiatamento dell’ensamble, comincia il loro vero cammino artistico, che li porterà in giro per l’Europa, sia da soli, che in collaborazione con tantissimi artisti italiani e stranieri.

Nel 1992 con Claudio Baglioni partecipano al tour invernale ASSIEME nei Palasport e al tour estivo ANCORASSIEMEnegli stadi. Di questi tour si incideranno due CD LIVE.

Il 1993 li vede impegnati nella formazione e promozione del Quartetto con concerti ed importanti partecipazioni radiofoniche e televisive, tra cui il Premio Tenco (Rai 1), Radio 3 Suite” (Rai 3), “Festa del Mare”, condotta da Pippo Baudo, (Rai 1) …

Nel 1994 con un grande tour partecipano al ritorno/evento di Adriano Celentano, con una serie di concerti  nelle principali citta’ Italiane e grandi capitali straniere: Parigi, Berlino, Colonia, Bruxelles, Francoforte, Zurigo e altre.

Nel frattempo continua l'attivita’ concertistica  che li vede impegnati in vari  Festival di musica strumentale come il “Formia Jazz ”, “Imst music Fest“ in Austria, “I Concerti di Villa Patrizi” a Napoli, “The Brass Group” di Palermo.

Nel 1995 con Edoardo Bennato inizia un complesso ed ambizioso progetto: sostituire il classico gruppo pop/rock, con violini, viola e violoncello. Il progetto prende corpo grazie al proverbiale anticonformismo dell’Artista napoletano ed al particolarissimo modo del Solis di suonare e di fare spettacolo.
L’esordio avviene al Festival di Villa Arconati,  ma i concerti ed i tour con questa formula si moltiplicheranno negli anni successivi fino al 2000.
I concerti sono tanti e soprattutto non catalogabili, si va infatti dalle serate pop/rock dei piu’ famosi open air Europei, Bad Ragaz, Bern, Basel, Grossenhain, alle sale da concerto piu’ prestigiose come l’Auditorium della Rai di Torino, la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, l’Auditorium del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, e l’Aula Magna dell’Università “Federico II” Di Napoli.

Nel 1996 viene pubblicato il disco del progetto sopra citato dal titolo”Quartetto d’archi”, in cui il Solis e Bennato  riprendono i brani storici della produzione del Cantautore, riarrangiati dal gruppo, per voce, chitarra e quartetto d’archi.
L’album ottiene successo ed un ottimo riscontro dalla critica specializzata.
Successivamente sarà pubblicato anche in Svizzera, Germania ed Austria.

Numerose sono le loro partecipazioni ad eventi televisivi, quali il Pavarotti International” e relativo disco live ”Pavarotti & Friends for War childed a trasmissioni che vanno dal “Night Express” (Italia 1,  il 15 dicembre), al “Telethon” (Rai1, il 23  Dicembre),  e Domenica In.

Nel 1997 in occasione del Settecentenario dell’insediamento della famiglia Ranieri, presentano al Teatro di Corte del Principato di Monaco un concerto con Katia Ricciarelli e Massimo Ranieri.

Durante un concerto a Basilea, il Solis fa la fortunata conoscenza, perchè spettatore, del famoso artista svizzero Andreas Vollenweider. Nasce subito una stimolante intesa, sia sul piano musicale che umano, che porta il gruppo alla partecipazione del tour europeo ”Kryptos” di Vollenweider.
Il tour tocca citta’ come Atene (Acropoli), Varsavia (Sala dell’imperatore), Zurigo (Lundesmuseum), e l’eccezionale serata al Jazz Festival di Vienna con B.B.King e tanti altri grandissimi artisti.

Vollenweider li chiama poi successivamente a partecipare nel suo nuovo disco dal titolo “Cosmopoly” del 1999, e  tra i vari brani incisi dal quartetto nel CD, Andreas affida loro l’arrangiamento oltre che l’esecuzione del brano 'Long road to you'.

Nello stesso disco tra l'altro sono presenti tantissimi ospiti come Milton Nascimento, Carlos Nunez, Ray Anderson, Bobby McFerrin…, ed è proprio in questo periodo che il gruppo matura l’idea di mettere a frutto tutte queste diverse esperienze, per realizzare un disco tutto loro.

Negli anni ’98 e ’99 il Solis partecipa a vari festival come: ”Suoni delle Dolomiti”, Festival di Amandola, Benevento citta’ Spettacolo, e in concerti con Bennato, Katia Ricciarelli, e Mariella Nava.

Nel 2000 c’è il tour teatrale con l’Artista Portoghese Dulce Pontes suonando all’Auditorium di S.Cecilia, al Teatro Goldoni di Venezia, al Teatro Verdi di Firenze, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro di Verdura di Palermo.
Collaborano inoltre alla realizzazione del progetto “Stranifrutti” con Rossana Casale, che prevede la produzione di un disco e un tour che parte il 31 agosto da Caserta.

Nello stesso anno iniziano a lavorare al loro primo album, che viene registrato durante il  mese di agosto tra Napoli, Roma e Milano. Nel disco partecipano alcuni Artisti diventati negli anni grandi amici: Katia Ricciarelli, Rossana Casale, James Senese e Walter Kaiser (eclettico batterista percussionista e fedele collaboratore di Andreas Vollenweider).

Nel marzo 2001 esce” Metrò” edito dalla BMG RICORDI collana “Confini e Oltre”, che contiene undici brani più due tracce interattive. “Metrò” viene presentato alla stampa al Fnac di Milano dove riscuote subito grandi consensi dalla critica specializzata. Subito dopo seguirà un tour promozionale nei maggiori network radiofonici italiani: Radio Montecarlo, Radio 24, Kiss Kiss, Radio Marte, Radio Capital, Radio 2 hall, Blusat, Radio Italia, Radio popolare.

Il 2001 è l’anno di un’altra particolarissima esperienza: il “51° Festival Di Sanremo” con Elisa.
E’ il  grande produttore Corrado Rustici, da loro conosciuto l’anno prima durante la registrazione dell’album ”Serendipity” della mitica PFM, a proporli alla bravissima cantante di Monfalcone.
L’intesa con Elisa è immediata e il feeling raggiunto dà i suoi frutti: il suo brano “Luce” vince il festival!
In tour con Elisa, nell’estate 2001, aprono il concerto con tre brani tratti dal  CD Metrò, e in chiusura concerto, insieme all’Artista di Monfalcone, eseguono tre brani: “Luce”, “Gift” e “A little of zero”.

Durante il proprio tour del 2001, il Solis partecipa a svariati festival tra cui “Harbi’ musica d’autore” Grottammare  il 17/03/01 “Inedito per Maria” ad Amelia l’ 1/06/01 e “Leuciana festival” di Caserta il 4/07/01.

In giugno,in collaborazione con il grande ballerino Daniel Ezralov, creano uno spettacolo in occasione della inaugurazione delle nuove Terme di Saturnia, in cui il famoso ballerino danza su alcuni brani tratti dal CD Metrò.

Il 7 Agosto, al Teatro Massimo di Palermo nell’ambito del “Festival di Verdura”, aprono il concerto di Dulce Pontes, eseguendo quattro brani con la bravissima cantante portoghese, mentre durante il concerto tenuto nella Basilica di S.Lorenzo Maggiore in Napoli il 17/12/01, vengono affiancati da  Hevia, interpretando con il grande Artista di fama internazionale alcuni brani del suo repertorio, suscitando grandi emozioni e ovazione del pubblico presente.

Partecipano inoltre a diverse trasmissioni televisive, tra cui: 2 Luglio 01 ”Ma chi erano questi Beatles” (RAI 1), 14 Settembre 01 “La notte del mito” (RAI 1), e 20 Ottobre 01 “Incontro internazionale del Papa con le famiglie” (Rai 1), poi ”Telethon” (Rai1) 14/12/01 e al “Concerto dell’Epifania” settima edizione, il 4/01/02 dalla Basilica di S.Chiara in Napoli, eseguono “My sweet lord” di G.Harrison con Josè Feliciano, Enzo Avitabile e Grazia Di Michele e “Quanno nascette ninno” recitato da Massimo Wertmuller su un brano originale scritto apposta per l’occasione e trasmesso su Rai 1 il 5/01/02.

Il 2002 viene caratterizzato da una propria crescente attività concertistica, sia in rassegne che nei maggiori Teatri Italiani, come il Teatro Massimo di Palermo il 25 Gennaio, il Carnevale del Suono in P. San Marco a Venezia il 7/02/02 in collaborazione con Radio Capital, al Teatro Mediterraneo di Napoli il 2 Marzo durante la rassegna “Suoni d’Oltremare”. Parallelamente nasce una  stimolante collaborazione con Eugenio Finardi, che sfocia in un concerto al Teatro Regio di Parma il 6/03/02  e alla partecipazione, nel suo successivo lavoro discografico dal titolo “Cinquantanni”.

In Marzo c’è la partecipazione in 5 brani del nuovo disco di Paola Turci “Questa parte di mondo”, e nell’album postumo di Alex Baroni, con il brano “Speriamo”.

In maggio vengono invitati al “Time for life” la grande kermesse musicale promossa dal Campidoglio in occasione dei tre giorni del 'Global Forum'.
Per la prima volta, all'interno del Colosseo entra la musica.
Ospiti d’eccezione: Noa, Khaled, Ray Charles, Fiorella Mannoia, Nabil, Mercedes Sosa, Nicola Piovani, Danilo Rea, Carla Fracci.
Al Solis, che sarà la “house band”, viene affidata la realizzazione della sigla dell’evento, poi duetteranno con la cantante pop svedese Carola, e con l’attore Remo Girone, che leggerà pagine sulla non violenza scritte da Gandhi su un loro brano.
Il concerto verrà trasmesso in diretta mondovisione su Rai 1.

In giugno avviene l’incontro con una delle artiste più rappresentative della scena musicale italiana: Ornella Vanoni.
Con lei saranno in tour per tutto il mese di luglio nei maggiori teatri e anfiteatri italiani: Festival di Ravello, La Versiliana, Il Vittoriale, Villa Reale a Monza, l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria.

Nello stesso periodo sono impegnati anche su un fronte completamente diverso con un ambizioso e stimolante progetto di fusione del loro stile con il mondo jazz.
Nasce “JVSP” (Jazz Voice & String Project) in collaborazione con Cinzia Tedesco, Pino e Pietro Jodice, Gianluca Renzi, tutti affermati jazzisti, che li porta in giro nei Festival di Villa Celimontana Jazz (Roma), Spoleto Jazz Festival, ”Jazz & Wine” a Montalcino, Ravello Jazz, e altri festival similari.

In agosto vengono invitati da Vittorio Cosma e Piero Milesi ad uno degli eventi più singolari del panorama musicale italiano: ”La notte della Taranta”.
Progetto particolarissimo che vede la valorizzazione e diffusione della cultura musicale di una zona del Salento, la Gracìa. Una settimana di canti e musiche che coinvolgono decine di migliaia di spettatori.
Il Solis vi partecipa con un proprio concerto (Martana il 13 Agosto 02) e nel Concertone Finale (Melpignano il 17 Agosto 02) in cui dopo aver aperto con”Kalinitta”, un brano tipico della cultura Salentina riarrangiato per l’occasione, si tuffano insieme ad una nutrita band e ad artisti come Noa, in una delle più fresche e coinvolgenti serate musicali italiane.

Nello stesso periodo ci sono le partecipazioni alle rassegne “Vinum Bonum” il 16 Agosto per l’APT del Trentino, nel cartellone “Casinò Giardino” il 7 Settembre promosso dal Casinò di Venezia, in collaborazione con K.Ricciarelli al “Festival Internazionale di Andria” il 4 Settembre e al “Festival Musicale di Lumezzane” il 26 Ottobre.

Sono invitati da Paola Turci in un suo concerto all’Auditorium di Roma il 23 Novembre e sempre a Roma il 5 Dicembre suonano al “Caffè Renault”.

Creano e realizzano un concerto per il Natale 2002  dal titolo “Al tempo del Natale tra parole, musica e fantasia” con testi di M.Teresa Pintus e la voce recitante di Massimo Wertmuller rappresentato in anteprima, nella suggestiva cornice della Basilica di S.Chiara di Napoli il 7 Dicembre per l’Ass.”Oltre il chiostro” e successivamente a Brindisi il 17 Dicembre, presso la Chiesa di San Vito durante la rassegna musicale 'I Suoni della Devozione' e nel Duomo di Ravello (SA) il  primo Gennaio 2003.

Sempre nel gennaio 2003 vengono invitati, per la seconda volta consecutiva, alla trasmissione televisiva “Concertoper l’Epifania” (RAI 1) ottava edizione da S.Maria la Nova in Napoli.
Presenteranno un brano inedito dal titolo “Privilegiata”, dedicato alla Vergine e duetteranno sempre nella stessa trasmissione con il cornamusaio Hevia in due suoi brani.

Il 6 gennaio, anniversario del 12° anno di fondazione del gruppo, il Solis realizza un sogno: ospitare Noa in concerto!
L’incontro avviene in un gremito “Teatro Politeama” di Napoli, organizzato dall’ Ass. “Angeli Musicanti” diretta da Paolo Uva.
Noa si esibisce in trio con i grandi Gil Dor e Zohar Fresko e il Solis con Antonello Rapuano e Gabriele Borrelli, rispettivamente al pianoforte e alle percussioni. Il Solis per l’occasione arrangia alcuni brani dell’Artista Israeliana rendendo omaggio alla loro città con la rilettura di classici come “Santa Lucia luntana” e “Torna a Surriento”, brani che la grande Noa interpreta con una maestria unica.

Dopo questo evento nasce tra il Solis, Noa e i suoi musicisti, un vero e proprio sodalizio artistico che li porterà per tutto il 2003 ad esibirsi in numerosi Festival e concerti in città italiane: Villa Celimontana Jazz a Roma il 10 Giugno, 34° Premio Barocco in diretta su Rai 1 da Gallipoli il 16 Giugno, Notte Mediterranea concerto per la pace condotto da Francesco Giorgino tenutosi a Bisceglie il 12 Luglio, Reggio Festival di Reggio Emilia il 4 Settembre, Salerno il 20 Settembre, Festival Spazi e Armonie di Lumezzane (BR) il 1° Ottobre, Festival di Musica Sacra di Assisi il 2 Ottobre, Auditorium Le Ciminiere di Catania l'11 Novembre, Chiesa di San Francesco di Palermo il 25 Dicembre, ed un Tour in Francia nelle seguenti città: Rouillac, Dijion, Nizza (per il Nizza Jazz Festival), Parigi, Nevers, Niort.

Sempre nel 2003, il Solis tra Gennaio e Febbraio presenterà il proprio concerto Metrò, per la prima volta in alcuni Club Italiani: Roma 31 Gennaio “Why Not Club”, Napoli 11 Febbraio “Area 17 Club”, Firenze 18 Febbraio  “BZF Club”, Bologna 27 Febbraio “Marazzi Club”.

Il 1° Aprile invece il gruppo tiene un concerto all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso l’Aula Magna durante la 58° Stagione Musicale della IUC.

Con il Soprano Katia Ricciarelli il quartetto prepara un concerto composto da arie celebri e brani originali dal titolo MusiKAntoS, che verrà presentato il 26 e 28 Marzo al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e il 28 Giugno nel Teatro della Torre di Este (PD) durante il Festival Musicale d ’Este curato dall’Associazione musico-culturale Giacomo Spanò.

In Luglio e Agosto due importanti eventi: il 13 Luglio in una gremita arena del North See Jazz Festival di Amsterdam il Solis suona con Pat Metheny e Michiel Bortslap eseguendo il brano 'Minuano', in un arrangiamento per solo quartetto, piano e chitarra, mentre il 29 Agosto in Piazza del Campo a Siena, vengono invitati da Mauro Pagani direttore artistico del Festival 'La Città Aromatica', al concerto conclusivo della rassegna, tenuto dalla  Premiata Forneria Marconi, dove il Solis  esegue in apertura di concerto tre brani del proprio repertorio, e successivamente insieme alla PFM, esegue alcuni tra i brani più famosi della rock band italiana.

Sempre a Luglio, suonano il 28 a S. Cataldo (LE), per il Lecce Art Festival e il 29  a Marsala per il Marsala Jazz festival.

Il 6 Dicembre, invitati da Paolo Belli, partecipano alla trasmissione televisiva “Torno Sabato e Tre” condotta da Giorgio Panariello, eseguendo “Immagine” famoso brano di J. Lennon, in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’artista.

Nel 2004 il gruppo collabora alla realizzazione del progetto “Perle” di Gianna Nannini, dove la rocker italiana rivisita i suoi brani più celebri in una versione per solo quartetto, due pianoforti e ritmiche elettroniche, disco sapientemente prodotto da Christian Lohr. Tra i vari arrangiamenti curati dal Solis  si segnala una versione de 'I Maschi' per solo voce e quartetto
Il progetto “Perle”, a Febbraio e Marzo, verrà portato in tour in Italia e in Europa, nei più rappresentativi teatri di tradizione: in città come Berlino, Stoccarda, Monaco, Amburgo, Zurigo, Ginevra, Lucerna, Roma, Verona, Firenze e Milano, mentre tra Giugno e Settembre in festival come Donauinselfest 2004 il 26 Giugno in Vienna, il Montreux Jazz Festival il 9 Luglio, il Live A Sunset Fest in Zurigo il 22 Luglio, Settembre al Borgo Festival di Caserta il 31 Agosto.

Parallelamente al tour della Nannini, il gruppo si esibisce il 14 Luglio a Riardo (CE), per la prima edizione del “Riardo Borgo Festival”, il 26, 27 e 28 Luglio al Garden Pavillon di Lucerna (CH) per il “Blue Balls Festival”. Mentre in collaborazione con Noa, suonano il 23 Gennaio ad Agrigento, il 24 Gennaio a Roma presso l’Auditorium di Santa Cecilia, il 25  Gennaio a Cuneo al Teatro Toselli in occasione della “Giornata Nazionale della Memoria”, concerto trasmesso in diretta nazionale su Radio Latte Miele, il 30 Gennaio a Barcellona in Spagna presso il Teatro della Cultura, concerto con ospite J.M. Serrat, l’8 Marzo a Padova, il 2 Maggio a Cagliari e il 15  a Reggio Calabria presso il Teatro Comunale.

In Settembre collaborano alla realizzazione del nuovo disco di Alberto Fortis prodotto da Franco Cristalli e Claudio Fabi, registrando e curando gli arrangiamenti per archi in 9 brani.

Il 19 ottobre sempre con Gianna Nannini, vengono invitati alla trasmissione televisiva di Teo Teocoli in onda su Canale 5, eseguendo i brani America e Amandoti in solo quartetto e voce, mentre il 26 suonano a Collepietra (BZ) presso la Kulturhaus durante lo “Steinegg Live Music Festival”, e il 30 a Saint Vincent (AO) presso il Palais di St. Vincent dutante l’omonima rassegna.

Varie, dopo quelle sopra citate, sono anche le loro partecipazioni ad incisioni discografiche e colonne sonore con Artisti come: Roberto Murolo, Claudio Baglioni, Giorgia, 99Posse, Mariella Nava, PFM, Avion Travel , Compilation Premio Tenco 96’, Marina Rei, 883,  Pavarotti & Friends 97’, Eugenio Finardi, Zizì Posse, Dodo Hug, M. Khune, Alex Baroni, Riccardo Sinigallia, Paola Turci, Alessandro Safina, Leda Battisti ecc, mentre su tutte citiamo le colonne sonore dei film di Vincenzo Salemme, “L’amico del cuore” e “Ho visto le stelle”, dove il Solis ha  arrangiato e registrato le musiche originali di Antonio Boccia, curandone anche la produzione artistica, e “Piccolo mondo antico” trasmesso nell’autunno del 2001 sulle reti Mediaset su musiche originali di Savio Riccardi.        

Il gruppo è attualmente al lavoro per la realizzazione del nuovo disco atteso per il prossimo anno 2005.


A cura di Lucia Corciulo